Mi chiamo Roberto

Sono un ingegnere e mi occupo di reti e sistemi di telecomunicazione (il mio profilo completo lo trovate su LinkedIn).

Nella vita professionale …anche un po’ per passione in realtà… mi trovo spesso a sperimentare soluzioni e prodotti open-source, studiandone le possibili applicazioni in diversi contesti operativi, e come potete immaginare questo vuol dire quasi sempre districarsi tra una miriade di informazioni parziali, documentazione non sempre completa, scenari applicativi non ben definiti. In poche parole, occorre mettersi con pazienza ad investigare come il prodotto che si intende scegliere possa essere configurato ed adattato al nostro ambito di utilizzo, iniziando ad installarlo e configurarlo seguendo la documentazione.

Purtroppo però raramente si riesce ad ottenere il risultato voluto seguendo la sola documentazione disponibile, e quasi mai il setup fila liscio come ci si aspetterebbe. Ed allora, dopo essersi chiesti come abbia fatto il tizio che ha scritto l’articolo a farlo funzionare senza essere incappato nel tuo problema, si inizia ad andare a sensazione, a cercare sul web qualcuno che ha incontrato la tua stessa difficoltà (sperando la abbia anche superata ovviamente), a spulciare altri siti e blog online… come ben sapete questo vuol dire investire del tempo, e qualche volta molto tempo.

L’idea di questo blog nasce proprio da li, dal cercare di mettere insieme tutte le informazioni raccolte descrivendo nel dettaglio il setup e l’utilizzo di tools e prodotti che ho utilizzato ed utilizzo, cercando quindi di semplificare il lavoro a qualcuno che si trovi a dover affrontare il mio stesso problema. Ovviamente riscrivendo per bene quello che spesso appunto su fogli di carta e su file sparsi per il notebook aiuto anche me stesso a mettere in ordine le informazioni ed a ricordarle, oltre che avere un punto di riferimento dove sapere di poterle sempre ritrovare.

Altro piccolo dettaglio, ho deciso di scrivere gli articoli in Italiano, cosa non di poco conto secondo me, considerando che il 99% delle informazioni relative all’ambito trattato sono disponibili in Inglese, quando si riescono a trovare.

Il sito è costruito utilizzando Hugo, un framework open-source per la generazione di siti statici. Il tema grafico in uso è Anatole.